martedì 18 settembre 2018

coglioni

I lettori spero ci perdoneranno il termine non proprio elegante. In questo caso sarà pure necessario capire bene a chi si riferisce: a tutti coloro che sono stati artefici, promotori, protagonisti, testimoni attivi, ispiratori, scrittori e divulgatori di una legge nefasta, una vera porcata di leghista memoria, o a chi è costretto a subire le conseguenze, a chi deve rincorrere gli avvocati e i tribunali a cercare di far rispettare quel poco che resta della dignità democratica, oppure a chi ancora una volta pensa a "difendere" la Rai.

Ci riferiamo ad una notiziola che i quotidiani di oggi non hanno ripreso, eppure un pizzico di gusto c'è. Ieri, alle 17.33 l'Agenzia DIRE lancia un pezzo dove il deputato PD Michele Anzaldi se la prende con il consigliere Rai Riccardo Laganà e l'Usigrai colpevoli di non aver ancora presentato un esposto alla Magistratura per il presunto danno erariale a danno di Viale Mazzini. Un vero fenomeno ! ma il fenomeno migliore è nell'attacco della dichiarazione "grazie al Governo Renzi  per la prima volta i dipendenti Rai esprimono per la prima volta nella storia dell'Azienda un loro rappresentante nel Cda ..." Invece di andare in pellegrinaggio alla Madonna del Divino Amore per chiedere scusa del proprio peccato su questa Legge che ha imprigionato il Servizio Pubblico nelle mani del Governo, ringrazia il Governo Renzi ?  fenomenale !!! non finirà mai di stupirci.

Pochi giorni addietro abbiamo titolato il post "fuori l'artiglieria" perchè ci si trovava, e ci troviamo tuttora, in condizioni tra il drammatico e il ridicolo, tra Costituzione e pane e salame. Forse, per paradossale che possa apparire, la "pausa" di questi giorni, l'attendere l'arrivo del VII cavalleggeri a salvare il Cavallo di Viale Mazzini, non serve, non è utile. Forse, indirettamente, qualcuno dovrà tirare fuori l'artiglieria per valutare tutti i profili costituzionali, legali, contabili di quanto sta avvenendo intorno e sulla pelle della Rai.

Al netto di tutto questo, a quanto sembra il "mercato delle vacche" (con tutto il rispetto per gli animali) prosegue e anzi si complica. La tensione tra chi vende e chi compra è alta e nessuno si fida dell'altro (che meraviglia! ) Stasera, o forse domani, ma forse stasera o forse ...bho .. si dovrebbe mangiare meglio a casa B. (però c'è la Champions, anche se il Milan è fuori). I tecnici hanno approntato la road map: domattina alle 8 la Vigilanza dovrebbe votare (con l'astensione di FI) l'atto di indirizzo (per favore Cda Rai, rivotate un presidente e fatecelo sapere presto), dopo di che (con 24 ore di preavviso, si dovrebbe convocare il Consiglio che rapidamente, dovrebbe rivotare Foa che, rapidamente, dovrebbe tornare in Vigilanza e rivotarlo.... rapidamente...

Forse, ha ragione Anzaldi, sarà il caso che l'artiglieria cominci a sparare e lui per primo a rendere pubbliche le motivazioni legali che sostengono il no alla nuova votazione in Vigilanza.

bloggorai@gmail.com




Nessun commento:

Posta un commento