domenica 27 gennaio 2019

Il Grande Disordine - 1

Troppa grazia scomodare il Timoniere. La citazione completa (Grande disordine sotto il cielo, dunque la situazione è eccellente) però aiuta a decifrare, almeno in parte, quanto avvenuto nei giorni scorsi e quanto ancora potrà avvenire.
Oggetto di riflessione è la bozza di piano industriale presentata lo scorso giovedì in Cda Rai. Le fonti "ufficiali" sono il comunicato stampa Rai del 24, un articolo di Andrea Biondi del Sole e un commento su FB del consigliere Riccardo Laganà.
Leggiamo dal comunicato:
... le reti diventano interpreti dei bisogni dei consumatori focalizzandosi su palinsesti sempre più cuciti su misura e nel miglioramento dell’esperienza di visione. A coordinamento delle reti è prevista una direzione di distribuzione.
... il prodotto viene messo al centro con la definizione di specifiche direzioni di contenuti concentrate sull’innovazione di genere e sulla multifruibilità, in linea con i modelli organizzativi dei principali broadcaster internazionali: in questa prospettiva si vanno a costituire le nuove direzioni Rai Format e Rai Doc che avranno come obiettivo quello di dare impulso all’industria creativa italiana ...
...un canale in inglese ...
... l’informazione il Piano si articolerà in 3 fasi: rafforzamento del polo all news con la creazione di una testata digitale; potenziamento della testata digitale con lo sport e l’informazione istituzionale e, poi, l’integrazione dei poli informativi in una news room di flusso ...
... Rai Play che si trasformerà in una piattaforma in grado di produrre contenuti esclusivi e nativi digitali, utilizzando le nuove tecnologie. Il piano, infatti, prevede la creazione di una nuova struttura interna all’azienda dedicata ai nuovi format e il potenziamento del CRIT (Centro ricerche e innovazione tecnologiche) di Torino.
 ... finanziamento del piano, si provvederà, così come dettagliatamente documentato, alla ottimizzazione dei costi – senza alcuna contrazione occupazionale - ma attraverso una minor sovrapposizione dei palinsesti, alla riduzione delle inefficienze, alla revisione dei fabbisogni del settore informazione che resta per la Rai cruciale.

Leggiamo sul testo di Laganà un ringraziamento al coraggio e alla sensibilità dell'AD Salini perchè la proposta di riorganizzazione aziendale elaborata nel 2014 da Indignerai si sta concretizzando. Link della proposta: http://www.indignerai.it/proposta-riforma-organizzativa-rai/

Intanto proponiamo un interessante commento di Angelo Zaccone Teodosi: 
https://www.key4biz.it/ilprincipenudo-rai-al-via-il-nuovo-piano-industriale-ma-resta-una-discreta-confusione/241192/

Almeno su un punto possiamo essere soddisfatti, almeno in parte: si chiedeva da tempo che il costoso lavoro svolto dalla società di consulenza incaricata di lavorare sul Piano industriale rendesse note le sue proposte e così è avvenuto. Nel merito, ora è aperto il dibattito.

segue ...


Nessun commento:

Posta un commento