venerdì 5 ottobre 2018

tristezza autunnale

Le mamme di una volta, al cambio di stagione, propinavano ai fanciulli abbondanti dosi di vitamine perchè si fortificassero in vista dell'inverno.

Servirebbero pure a noi per sostenere questo triste - peraltro consueto - spettacolo che ci accingiamo a vedere sulla Rai e dintorni. I giornali, in questi giorni non fanno altro che riportare rumors e gossip su chi è più o meno in "quota" di qualcuno. Oggi è la volta di Rai Pubblicità dove concorre un amico di famiglia di Giorgetti (Lega). Siamo oltre, è in corso un superamento logaritmico della realtà, non si tratta nemmeno di fantascienza e non si capisce nemmeno più di cosa stiamo parlando.

In questi giorni, in questi mesi, nella maggior parte dei paesi occidentali si dibatte, si studia, si propongono scenari, visioni che interessano direttamente i PBS. Non si tratta di accademia ma di intento programmatico, politico e sociale quanto industriale. La BBC in testa, insieme all'ente regolatore britannico OfCom, sono da tempo molti attivi e la stessa emittente ha inserito chiaramente nel piano industriale recentemente approvato l'esigenza di guardare aventi per ridefinire puntualmente la loro mission.

Finora, il massimo che abbiamo potuto leggere è stata l'indicazione di proporre la Rai come Netflix. Un colpo di genio dal quale non ci siamo ancora ripresi. Troppo impegnativo per essere vero. Ma hanno idea di quanti milioni di dollari investono per realizzare cose simili? con un bilancio di Viale Mazzini che oscilla sempre in bilico al pareggio e con la prospettiva di perdere milioni di utenti? Dobbiamo ricorrere prima ad una sana terapia ricostituente, proprio come facevano le nostre mamme. dopo ne riparliamo.

A proposito: due considerazioni. Probabile che molti di voi conoscono questo prodotto Netflix e vi sarà chiaro la differenza tra ciò che propone un operatore globale di questo tipo e cosa dovrebbe essere un prodotto da Servizio Pubblico. Poi, La casa di Carta è un perfetta metafora di qunto avviene intorno alla Rai: un assalto alla cassaforte infinito, interminabile dove, purtroppo, i buoni non sempre vincono. Attenzione: presto inizia la terza stagione !!!





Nessun commento:

Posta un commento