sabato 7 settembre 2019

Come le foglie d'autunno

Giornata di vendemmia: ottimo raccolto.  Attenzione: quest'anno poche olive.


Oggi non poteva mancare un articolo sul possibile "cambiamento" in RAI.  Attenzione, non è quello che si sperava, ma solo l'aggiustamento tecnico in seguito al cambio di Governo. Ribadiamo il principio: non ci piace che il Servizio Pubblico sia sotto il tallone del Governo, quale che esso sia e, di conseguenza, aggiustare la governance a seconda dei nuovi equilibri. Questo è il frutto di una Legge sbagliata e ben venga il proposito del nuovo Governo di cambiarla SUBITO.

Questa mattina se ne occupa il Corriere e, più o meno, riprende cose note: ridimensionamento di Foa (si legge che il PD accetterebbe il suo decalage a consigliere) oppure tutti a casa (come abbiamo scritto su questo blog).
Riflessione sulla prima ipotesi: chi, nel caso, tra i consiglieri potrebbe assumere l'incarico? La risposta porta dritta a Borioni (PD) o, in subordine, a Lagana'.
Idee suggestive e praticabili. Nei giorni scorsi si sono incontrati (da Dagospia) quest'ultimo e Salini per "fare il punto".
Necessario ricordare che ambedue hanno votato contro il Piano industriale proposto da AD e che ora potrebbe costituire la sua buccia di banana. Come potrebbe uno dei due ora assumere un tale incarico e gestire un progetto (ancora da essere validato dal MisE) da loro formalmente avversato? Bho ... vedremo...

E ora deliziatevi la giornata con uno splendore di giornalismo di rara intensità emotiva.
Ieri è stato pubblicato su Affaritaliani.it un articolo, a firma Marco Zonetti, con il titolo

Rai, Marcello Giannotti dice stop al Far West degli uffici stampa 

 dove la notizia è la volontà di mettere ordine nella giungla degli uffici stampa personali, di programmi e di rete che imperversano in RAI. Ottimo proponimento. Leggiamo inoltre: "l'approdo di Marcello Giannotti alla direzione della comunicazione è stato salutato con entusiasmo dai suoi collaboratori" e poi ". A Viale Mazzini sono in molti a sperare che l'Ad Salini mantenga il suo ruolo di Amministratrore Delegato anche per non privarsi della professionalità di Giannotti.".
No comment !!!

bloggorai@gmail.com 

Nessun commento:

Posta un commento