La notizia del giorno è quella che avevamo anticipato:le
nomine AgCom e Privacy verranno ancora una volta rinviate!!! La situazione
politica altamente traballante non ha consentito di raggiungere l’accordo, in
particolare per i due presidenti. Per AgCom,
fino a pochi giorni addietro, era forte la candidatura di Giacomelli (ex
renziano di provata fede?!?!?) mentre per la Privacy era in ballo La Russa. Ora
invece sembra tutto in alto marre, sia per problemi interni alla maggioranza e
sia in rapporto all’opposizione. Nebbia quasi fitta pure sui nomi dei commissari.
Nulla di nuovo, nessuno stupore. Mentre prosegue il dibattito sul voto di AgCom
dello scorso venerdì e, forse, oggi si dovrebbero conoscere le motivazioni della
“sentenza”. Non mancano, nel frattempo
le polemiche alimentate da fonti Rai che ritengono ingiusto e ingiustificato il
provvedimento. A sostegno di questa posizione oggi un articolo sul Fatto Quotidiano.
Si tratta di capire se il
Consiglio di AgCon in prorogatio può assumere iniziative solo di “ordinaria”
amministrazione oppure si ritiene possa agire nel pieno delle sue facoltà. Inoltre,
si sostiene che non sia stata avviata un’istruttoria formale e che il provvedimento
sia arrivato quasi “ a sorpresa”. Ci sembrano osservazioni deboli, nella forma
e nella sostanza, però andranno verificate. L’unica insostenibile è quella che
addebita ad AgCom un carattere “politico”. Santa Pace: perché il Cda Rai è sceso dall’albero del pero? Quando
Salini (notizie mai smentite) è salito l’altrui scale del Governo, cosa è stato? Una missione per conto delle
Suore Orsoline (con tutto il rispetto) ? lasciamo perdere e cerchiamo di capire
ora cosa succede e se si andrà ad una nuova proroga. Da questo ne potrebbe
conseguire un possibile slittamento delle nomine ai Tg che, ovviamente, non possono
essere esentati dal clima politico. Il prossimo Cda è confermato per il prossimo
venerdì 21.
Questa mattina sono usciti i dati Auditel Standard Digitale
(LS):
Rai 33.600
Mediaset 90.700
Sky 150.800
La 7 7.700
Come si legge:l’effetto Sanremo è già svanito o almeno
registra Rai in crescita rispetto al trend precedente ma sempre molto staccata
dalla concorrenza.
Curiosità: ieri ci è capitata la classifica dei maggiori
influencer nazionali ed abbiamo letto che la posizione di testa vede la
titolare con oltre 61 milioni (sessantunomilioni) di contatti realizzati attraverso
tutte le piattaforme social. In fondo alla classifica ne fanno due milioni.
Nessun commento:
Posta un commento