domenica 22 dicembre 2019

I Tre Caratteri


In Cina, la filosofia ha sempre suscitato l’interesse di  ogni persona colta. Nell’antichità, chi iniziava gli studi, riceveva la sua prima educazione, appunto, in filosofia. Quando i fanciulli andavano a scuola, imparavano a leggere sui Quattro Libri, cioè gli Analecta confuciani, Il Libro di Mencio, Il Grande Studio e la Dottrina del Mezzo. Talvolta, quando i fanciulli incominciavano a imparare i caratteri, ricevevano in lettura un manuale conosciuto con il nome di Classico dei Tre Caratteri: veniva così chiamato perché ogni frase era composta da tre ideogrammi la cui recitazione creava un effetto ritmico facile da memorizzare. Il Libro dunque, era un sillabario e la prima proposizione che vi si leggeva era: La natura dell’uomo è originariamente buona.

Ognuno può collocare questa riflessione dove meglio crede. Personalmente, la pongo in relazione al momento che attraversa la Rai: alle sue origini, forse, era un ottimo Servizio Pubblico. Gli anni trascorsi, forse, hanno cambiato la sua natura e pochi sono in grado  di immaginare quale potrà essere nel suo futuro prossimo venturo.
bloggorai@gmail.com

PS: ovviamente, a parte una lettera di Antonio Padellarro sul Fatto Quotidiano che invita Salini a cacciare i politici o dimettersi (scusate se è poco) ... nulla di più

Nessun commento:

Posta un commento