martedì 12 novembre 2024

Aggiornamento: la politica della pubblicità e la pubblicità con la politica

Foto di wal_172619 da Pixabay

Quando Bloggorai ha iniziato a “fare” politica era molto giovane, tanti anni addietro. Succedeva che in alcune riunioni c’era chi esordiva dicendo “Compagni, il problema è politico …”. Allora chi interveniva dopo precisava “Il problema è sempre politico”.

Già. Il problema che abbiamo posto su Rai Pubblicità è anzitutto “politico”. L’uscita di Tagliavia e la sua sostituzione appartiene ad un ambito assolutamente politico. Il/la manager che lo dovrà sostituire dovrà necessariamente passare attraverso le forche caudine del compenso che non potrà superare i 240 mila euro l’anno come previsto dalla normativa in vigore. Anzi, c’è pure una possibile e ventilata minaccia che possa ridursi. Quindi, o si cerca dentro la RAI o si cerca dentro la RAI. Nelle concessionarie di pari o anche inferiore livello i compensi sono stellari.

Però c’è un dettaglio tecnico sul quale occorre precisare quanto scritto da Bloggorai: dopo aver verificato e controllato possiamo scrivere che la chiusura di esercizio per l’anno corrente, Rai Pubblicità porterà nella casse Rai un risultato importante grazie a tre eventi: Sanremo, calcio e Olimpiadi. E' opportuno quindi osservare che per quest’anno la “barca” della raccolta pubblicitaria è andata bene … il futuro invece è tutto da scrivere. E vedremo chi lo scriverà.

bloggorai@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento