mercoledì 19 luglio 2023

RAI: l'inizio della bancarotta


Come hai fatto a fare bancarotta ? chiese Bill.

In due modi - Mike disse – gradualmente prima e improvvisamente poi.

Chi ti ci ha portato?

Amici – disse Mike. Io avevo un sacco di amici. Falsi amici.

(E. Hemingway, Fiesta)

da leggere pure Post precedente

Potenza delle citazioni: in due righe si comprende tutto, o quasi. L’abbiamo già utilizzata più volte con la segreta speranza che fosse l’ultima e … invece … ogni tanto tocca aggiornarla. Come si evidenziano i fenomeni? Come si misurano i cambiamenti? Dalla somma, dalla continuità progressiva di tanti piccoli e talvolta impercettibili mutamenti. Quando poi arrivano tutti insieme, si forma la valanga. Altro che debito, altro che ascolti per soli anziani, altro che "Digital Media Company" altro che canone,

Allora: domanda semplice? Cosa è e cosa sarà la RAI? Nulla, una “cosa” che galleggia nell’etere: irrilevante,  subordinata, marginale altro che "rilevante,  inclusiva, sostenibile, responsabile e credibile". Perché sarà solo una "cosa"? Semplice: perché non c’è dove dovrebbe essere? E dove dovrebbe essere? Dovunque sono prevalenti e rilevanti ed evidenti gli interessi pubblici ai quali dovrebbe rispondere. Cominciasse ad essere almeno "presente". Punto, a capo.

Come anticipato, stamattina c’è stata la presentazione della Relazione AgCom 2023 alla Camera. Chi c’era dei vertici RAI? Non è stato visto nessuno, a parte il Consigliere Di Majo. Non c’era l’AD, non c’era il DG, non c’era la Presidente e altri non si conoscono o non si sono palesati, forse erano in incognito. Al termine dell’incontro ci chiedevamo increduli: ma possibile che del VII piano di Viale Mazzini non c’è nessuno? Si, è possibile. Fa il paio e segue quanto avvenuto alla presentazione dell’ultimo Rapporto Auditel sempre alla Camera, dove l’acronimo RAI non è stato MAI citato … MAI !!! Osservazione di acuti osservatori: tanto, è una cerimonia inutile! Già, è tanto inutile che Mediaset era rappresentata al suo più alto e significativo livello: da Confalonieri in poi o in su (Gianni Letta) !!! Altra osservazione di acuti osservatori: tanto i giochi veri non si fanno in quella sede. Vero, tanto è vero che i “giocatori” erano tutti presenti. Chissà, forse è un caso!  Ultima osservazione di acuto osservatore: "Tanto il "Partito RAI" se ne fotte di simili perdite di tempo". Questa è buona, forse ha ragione.

Fatto sta che, piacendo o meno, AgCom interviene spesso e volentieri sulle faccende RAI e, inutile e superflua osservazione, almeno per cortesia e “garbo istituzionale” (come ha detto qualcuno: sei pagato anche e almeno per baciare la pantofola) ci doveva pur essere. No … troppo caldo … lasciamo perdere.

Però, per fortuna Bloggorai c’era e quello che doveva dire lo ha detto … che possa essere utile o meno si vedrà .. adesso fa caldo … ne parliamo con il fresco.

bloggorai@gmail.com


 

Nessun commento:

Posta un commento