mercoledì 15 maggio 2019

Vietnam

Come immaginabile il Vietnam di Viale Mazzini diventa incandescente. La differenza con il paese asiatico sono le forze in campo e gli obiettivi. Le prime, come scritto ieri, non sono compatte e la strategia diversa. La mossa dei quattro consiglieri di chiedere un Cda straordinario è utile e necessaria. Obiettivo sembra Foa ma difficile non cogliere anche quello che  in via subordinata, ne deriva in modo evidente. Colpire Foa implica colpire Salini. Ricordiamo la prima linea difensiva del presidente: faccio tutto in accordo con l'AD  compresa la nomina  RAI Com. Simul stabunt  simul cadent. Pari pari come avviene nel Governo. Salini non sapeva? O è  vero ed è grave che non sapesse o sapeva e allora è doppiamente grave perché complice. Nel mezzo solo acqua fresca.

Ieri abbiamo riportato dell'intervista a Luigi Meloni , presidente AdRai, che nessuno ha ripreso. Curioso: tutti pronti a pontificare sull'aria che tira e quando c'è da dire qualcosa di interessante tutti tacciono. Meloni ha sparato grosso: siamo pronti alla privatizzazione. Non è chiaro se ha parlato per se o in rappresentanza dei 300 dirigenti RAI. Ha poi sollevato un altro tema centrale: la natura pubblica o privata della RAI. Non è  cosa da poco: su questo argomento la politica tace, da tempo. Infine Meloni ha riproposto il tema del compenso  di Aldo Mancino, AD di RAI Way, uguale a circa 490 mila euro (lordi !!!) cioè più del doppio di chi lo nomina e lo dovrebbe controllare, nonché dello stesso neo presidente Orfeo. Insomma, robetta da poco.
Sempre a proposito di RAI Way oggi hanno pubblicato i dati periodici: confermano la crescita dei ricavi ma omettono di dire che questi provengono solo da quanto RAI paga per la fornitura del servizio e non un euro dal mercato. Grazie al cavolo, per un decimo di quel compenso anche la Sora Lella sarebbe capace. Poi la chicca: sono cresciuti gli investimenti ma non con i proventi dei dividendi agli azionisti che si sono portati a casa il 100% degli utili.
Se i consiglieri trovassero 5 minuti per occuparsi anche  di questo non farebbero una lira di danno. Sono soldi pubblici.
bloggorai@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento