Oggi siamo buoni, animati dai migliori sentimenti. Tutte le nostre immagini sono di ramoscelli di ulivo, di ovetti colorati, di bianche colombine e prati fioriti. Alla Rai direbbero "Cuoricini ... cuoricini" dopo il "successo" di Sanremo.
Ma però … ma però … (non si potrebbe dire così ma suona
bene) dobbiamo rivolgere un pensierino solidale a Monica Maggioni con la sua trasmissione
“Newsroom” venerdì sera ha fatto precipitare gli ascolti di RaiTre a numeri comparabili
con quelli di un’assemblea di condominio allargato: 2,4% di share e circa 350
mila telespettatori. In altri casi, per molto meno, con risultati del genere
avrebbero già chiuso la trasmissione e chiesto i danni erariali. RaiTre ormai
sembra destinata all’estinzione con una media di ascolti in caduta libera. Eppure,
tutti tacciono: non si sente volare un passerotto, non si ascolta nessun timido
balbettio. Una voce da dentro (ex Viale Mazzini e ora senza fissa dimora) ci
sussurra “La Maggioni è una potenza intoccabile, come Vespa. Godono di “simpatie”
vaste e trasversali”. Già … molto vaste
e soprattutto molto, molto, trasversali molto dentro e molto fuori la Rai.
Ci tornano in mente i famigerati KPI (Key Performace
Indicator) e ci siamo sempre chiesti se mai chi li ha proposti e fatti inserire
nel nuovo Contratto di Servizio (una certa Soldi e chi gli stava intorno) aveva
in mente una “key” particolare: gli ascolti. Del genere: se ottini un risultato
inferiore al “target”, sia di rete che della specifica trasmissione vai a casa
e magari paghi pegno. Ci torna in mente il recente “Ne vedremo delle belle” e
la sua fine ingloriosa su RaiUno. Chi ne paga le conseguenze del flop?
Ve bene, per oggi facciamo il fioretto e siamo buoni. Godiamoci
una bella giornata. Auguri!!!
bloggorai@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento