domenica 8 settembre 2024

RAI: .FLASH domenicale

Un tranquillo e alquanto accaldato pomeriggio di fine estate stava trascorrendo mentre ci stavamo accingendo ad andare al consueto cinema domenicale. Quando, d’un tratto, suoni e vibrazioni provenienti dal cellulare smarrito chissà dove in casa costringono alla levataccia dalla tradizionale pennica. Chi scrive a quest’ora di domenica? Che succede? Cosa c’è di nuovo?

C’è … c’è … forse poco arrosto e tanto fumo ma qualcosa c’è e merita due righe, anzi tre. Chi ci scrive è un autorevole ex collega: “Hai visto sul Corriere di oggi nelle pagine della Cronaca di Roma?” … no! Che c’era di interessante? “La foto di Rossi come successore di Giuli al MAXXI”. Ahhh vabbehhh ... sai che novità.

Allora, andiamo con ordine: Rossi era candidato al posto di Sangiuliano quando si stava formano il governo Meloni. Niente da fare: nominato Sangiuliano. Poi, Rossi candidato come AD nella nuova governance RAI di destra destra ma, niente da fare, la questione del doppio mandato in Cda lo ha impedito ed ora Sergio è AD e Presidente (pro tempore … of course). Rossi aspetta tempi migliori. Poi, succede che Sangiuliano si dimette e il nome di Rossi compare nella quaterna dei candidati per il Ministero della Cultura. Niente da fare pure questa volta: tra i fedelissimi dell’ex Fronte della Gioventù qualcuno sembra migliore di lui, non foss’altro perché, si legge, ha tatuata sul petto l’aquila fascista. Quando il filosofo senza Laurea si confronta con il filosofo con la Laurea, quello con la Laurea rimane a casa. A questo punto, ecco il Corriere di oggi che titola: “Corsa a cinque per la successione a Giuli” con tanto di fotina di Rossi al quinto posto.  Ci sono speranze: a Viale Mazzini nonostante sia domenica, qualcuno trema e qualcuno trama. Dopo di che, prima mattinata, si è saputo che al posto di Giuli al MAXXI gli dovrebbe succedere una prestigiosa docente di odontoiatria pediatrica. Ed ecco che, tarda mattinata, non c’è pace tra gli ulivi, la candidata al MAXXI sembrerebbe rinunciare (FLASH di Dagospia alle 11.43). il condizionale è d’obbligo: si sa come vanno le cose del mondo tra persone civili.

Morale della favola. Rossi c’è. Almeno per ora, il DG RAI presidia saldamente la posizione, poi ... si vedrà.

Se non che, il pomeriggio si prospetta ancor più brillante perché, da poco gira una notizia appetitosa assai: “Rai, Conte apre al sostegno a un «presidente autorevole» proposto dalla destra” (Domani.it ore 13.59). Accipichhia … doppio accipicchia.

Se non che, tra poco inizia il film. Per ora questo merita più attenzione. Rimane sintonizzati.

Bloggorai@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento