martedì 28 dicembre 2021

Una bolla al giorno ...


Anzitutto ci scusiamo con i tanti lettori sia per l’ora tarda e pure perché oggi, in mancanza di nulla, hanno atteso e puntato comunque Bloggorai. Buon segno! Grazie

Abbiamo ritardato perché eravamo impegnati in una gita fuori porta che, nonostante il maltempo, merita di essere raccontata. Nei pressi di Bomarzo, vicino Viterbo, c’ è un luogo misterioso: una “piramide” scavata nel tufo di probabile origine etrusca. Ci si arriva dopo una lunga camminata e una discesa impervia nel bosco. All’arrivo la sorpresa è grande e merita lo sforzo.

Peraltro, oggi c’era solo una piccola novità che merita di essere appena accennata, ma giusto appena perché, al solito, ci appare (un po’ come la piramide etrusca) una fantasia quasi esoterica. Ci fa pure venire in mente una specie di solita bollicina di sapone: tanto graziosa quanto potenzialmente effimera e volatile. Certo, come hanno commentato alcuni lettori: meglio di un calcio sugli stinchi ovvero “È meglio lavorare poco e fare tante vacanze, piuttosto che lavorare molto e fare poche vacanze" Catalano Dixit. 

Si tratta del nuovo sito www.rainews.it del quale era stata da tempo preannunciata da Fuortes una iniziativa di rilancio, una specie di restyling editoriale e grafico, non foss’altro perché da tempo il sito galleggiava nei bassifondi dell’informazione online nonostante l’impiego di tante persone che ci lavorano (circa 40).

Perché una bollicina di sapone? Semplice: perché sembra sempre il solito giochetto delle tre carte dove non si capisce mai bene quale sia quella giusta. Fuortes, a quanto di dicono, ci teneva molto a vederlo on line giusto prima dello sciopero di domani, magari giusto per dire che un risultato lo avrebbe portato a casa. Di altri, al momento, non abbiamo notizie.

Nel merito dell’innovazione: che senso ha un “rinnovamento” del sito se non si capisce come questo possa interagire efficacemente con tutto il resto dell’informazione Rai? Lasciamo perdere velletità di qualsivoglia "progetto": quante risorse economiche richiede per quali obiettivi/risultati attesi? In cosa si differenzia con il vecchio sito e con quali “innovazioni” intende competere coni suoi agguerriti rivali per cercare di risalire una classifica impietosa? Già che c’erano: non si poteva provare ad immaginare (un progetto …un’idea …) di farne anche una versione inglese e farlo diventare il primo passo delle news Rai verso l’estero? Difficile? Costoso? Forse. Poi: era proprio necessario infarcirlo di pubblicità rendendolo più pesante e poco “appealing”?

Un tassello qui.. un tassello la … una bottarella alla Tgr con il taglio dell’edizione notturna e un colpetto a Rai Sport e l’uomo campa. Chissà … sarà che chi vi scrive spesso ha le “visioni” ovvero avverte “suggestioni” e questa ci appare proprio tale, quella che a Roma si chiama “romanella” …magari ci sbagliamo e i fatti ci smentiranno . Magari !!!

bloggorai@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento