venerdì 3 dicembre 2021

In attesa della storia


“Le trasmissioni riprenderanno appena possibile”

Sarà che oggi nella Val Tiberina tira una tramontana secca e gelida e succede che le energie sono impiegate più nel trovare riparo che non per riflettere e pensare. Dopo quello che vi abbiamo scritto ieri sull'arte di tacere, anche noi ci siamo chiesti quanto sia necessario, opportuno e utile scrivere ancora sulle vicende Rai. Però Google Analytics ci soccorre e troviamo la risposta: osserviamo che anche oggi siete stati tanti a puntare Bloggorai. Buon segno. Grazie.

La storia che vogliamo raccontarvi è piccola e inizia recentemente ed è utile solo a cercare di mettere in ordine tante tessere di un puzzle che, oggi, appare assai confuso e disordinato. Necessario però prima intenderci bene: cosa intendiamo per "confuso"? Facciamo un esempio: 


Questa è una pipa? 
(Magritte ci perdonerà se non abbiamo utilizzato la sua immagine originale 
e pure questo è un elemento da tenere a nota)

Ci potremmo passare una serata a dibattere se la domanda sottende un concetto chiaro o confuso. Potrebbe essere chiaro che non si tratta di una pipa ma di una sua "rappresentazione" e ciononostante  proprio la "rappresentazione" di una pipa vuole affermare, almeno visivamente, che si tratta proprio di una pipa. 

Ecco allora che quando titoliamo uno dei nostri post con il termine "confusione" siamo ben consapevoli che quello che a noi appare confuso, ad altri invece può sembrare assolutamente chiaro. Ecco ancora che la storia che intendiamo raccontare, breve e recente, vorrebbe essere utile a cercare di rimettere in ordine tasselli che solo apparentemente sono sparsi in disordine sul tavolo perché abbiamo una vaga sensazione (chissà, forse  causa del vino novello) che cominciando a metterne uno accanto all'altro qualche disegno si comincia ad intravvedere. 

Care lettrici, cari lettori, portate pazienza, le trasmissioni riprenderanno appena possibile. 

  bloggorai@gmail.com



 

Nessun commento:

Posta un commento