lunedì 8 luglio 2019

Palinsesti ???

Domani a Milano verranno presentati palinsesti Rai. Nello scorso CdA la sola Rita Borioni ha votato contro (a nostro avviso giustamente: si doveva dare un forte senso di discontinuità con "quello che passa il convento", in particolare proprio su Rai Uno dove si concentrano le maggiori attenzioni. Vedi pure il titolo del Il Fatto Quotidiano di ieri, a firma Gianluca Roselli: "Tornano Paola Ferrari, Maurizio Costanzo e persino Minoli, senza contare la Setta e i soliti Augias e Vespa. La "Rai del cambiamento" pare Jurassic Park VIALE MAZZINI -La Lega delle carampane - Gattopardo Jurassic Rai, è la tivù dei dinosauri MinolieC: altro che cambiamento » Nella Rai del cambiamento ci sono sempre le solite facce. Nei palinsesti della prossima stagione, che verranno presentati martedì a Milano, vedremo gli stessi volti noti riproposti ogni anno..."

Ancora più interessante è l'articolo di Vittorio Feltri su Libero di ieri. Citiamo solo due frasi: " ...Alla domenica pomeriggio si poteva passare da Rai Uno a Canale 5 senza accorgersi di nulla. Su Rai Uno si piangeva e si cantava con Mara Venier. Su Canale 5 si cantava e si piangeva con Barbar d'Urso. ... Non so se vi siete resi conto di cosa abbiamo al posto del vecchio varietà. Gente incapace di ballare che balla sotto le stelle."


Oggi segnaliamo altro articolo molto interessante, sempre su Il fatto Quotidiano, a firma Nicola Borzi, che riporta dati della recente indagine della Motion picture association ofAmerica (Mpaa). Da leggere attentamente.
Ancora, a proposito di palinsesti, da leggere articolo sulla Gazzetta del Mezzogiorno: altro che RaiFlix, la vera alleanza con il colosso americano la sta facendo Mediaset e il campo di battaglia è proprio la fiction, dove Rai Uno ha concentrato 4 serate su sette. 

Per altra lettura sul tema palinsesto di Servizio Pubblico, segnaliamo un articolo, a firma Flavia Barca, non recente ma di grandissima attualità:

http://www.civicolab.it/il-senso-del-servizio-pubblico-radiotelevisivo/

Qualcuno, a Viale Mazzini, si lamenta del "lessico" pessimista, scettico, negativista sulla Rai ...
domandina semplice semplice: ma chi lo alimenta? da dove vengono gli spunti, le idee, i progetti, i programmi che potrebbero far dire e raccontare di meglio?

oggi fa caldo, da domani il tempo potrebbe peggiorare...


bloggorai@gmail.com





Nessun commento:

Posta un commento