lunedì 15 aprile 2024

FLASH: i lettori ci scrivono

 


Siamo alquanto sorpresi dalle tante reazioni dei nostri lettori sulla vicenda Amadeus. Una vasta gamma di commenti che cerchiamo di sintetizzare, compresa una nota di un nostro molto autorevole e qualificato lettore di qualche piano alto di Viale Mazzini che, ovviamente, vuole rimanere anonimo.   

A - Chissenefrega … anzi …  ponti d’oro al “solito” nemico che fugge. “Volto RAI ??? E che volto sarebbe quello di un/una mercenario/a pronto a vendersi al migliore offerente dopo che si è già venduto il volto ad una marca di caffè, di barattoli, di poppi corni e portachiavi del Colosseo??? Prima di lui hanno fatto scuola da decenni i vari Bongiorno, Baudo, Carrà, Ventura, Bonolis e lo stesso tanto osannato Fiorello pronto a mollare con una offerta migliore.  L’Azienda è proseguita lo stesso, anzi, molti sono pure tornati a casa con la coda tra le gambe. Di cosa o di chi stiamo parlando?” Il vero problema è associare l’Azienda ad un volto commerciale: vedi la vicenda dell’ultimo Sanremo, il caso Ferragni e la multa Instagram (la Rai sembra che ha ricorso). È solo un tema di dollari, baiocchi, moneta? No. Troppo semplice.

B -  E ora che ne facciamo dei “pacchi” di Affari Tuoi in onda tutte le sere su RAI Uno con grande successo di pubblico con il “volto RAI” da oggi passato alla concorrenza? I patti vanno rispettati ma allora perché non tenere la faccenda riservata fintanto che la trasmissione non era terminata, ovvero tra poche settimane? Si poteva fare? Forse anche si. Ora chi lo spiega al grande pubblico che il “personaggio” non è più un “volto RAI”

C - “Il missile Amadeus era in viaggio da tempo ed era in orbita geostazionaria sopra il tetto di Viale Mazzini. Al momento giusto è calato sulla terra ed ha colpito il bersaglio. Chi ha premuto il pulsante e perché proprio in questi giorni? Ci dicono che a Palazzo Chigi il contenuto della spoletta sia arrivato forte e chiaro e non sembra sia stato interpretato con grande fervore: perché chi doveva e poteva non ha fatto il possibile per evitare questa situazione? Chi doveva e poteva? Un sola persona e se ne è ben guardato: fino alla chiusura finale dove ha lasciato il suo “interlocutore” con il cerino in mano. Leggete bene la nota dell’Ansa: Amadeus ha incontrato il DG. E perché Amadeus ha incontrato proprio il DG che non dovrebbe avere deleghe editoriali ma solo Corporate, come peraltro previsto dalla normativa (pure essa in dubbio di legittimità secondo quanto previsto dalla Legge 220 del 2015) e non invece l’AD Sergio che sarebbe il titolare a pieno titolo? Alcuni sostengono che lo avrebbe già incontrato nei giorni scorsi. Seppure fosse vero, allora perché l’incontro di stamattina inutile, prevedibile e superfluo come un gatto in tangenziale?”

Il nostro lettore prosegue con molti altri dettagli che già da tempo erano e sono noti a Viale Mazzini: “Après moi le déluge!”. La battaglia per la sopravvivenza dopo questo consiglio non ammette prigionieri e che Sergio dovesse passare alla storia Rai come lo scalda posto di Rossi non sembra mai stato scontato. Morale della favola: oltre la notizia dei soldi c’è di più, molto di più.

D – “Non è solo un problema di soldi e forse pure la politica c’entra poco. In ballo c’è una eterna questione: la Rai debole facorisce la concorrenza, tutta in generale e di Mediaset in particolare. La torta pubblicitaria sulle reti generaliste è sempre più piccola e non ce n’è per tutti: qualcun deve fare un passo indietro. Colpire Amadeus è ad effetto posticipato: si colpisce pure Sanremo che comunque garantisce alle casse di  Viale Mazzini una sostanziosa boccata di ossigeno”. Perché la Rai dopo lo scorso Sanremo non ha rilanciato non sulla conduzione del Festival ma ben oltre come il conduttore chiedeva?

E - alle 14.25 la RAI ha diffuso una nota: " ... all’Azienda resta la certezza di aver fatto ad Amadeus – proprio per la stima e la considerazione dovute alla sua professionalità - tutte le proposte possibili in termini economici ed editoriali, nella piena garanzia della massima libertà artistica". 

Amadeus ingrato, senza cuore !!! la RAI ce l'ha messa tutta!!!

Amen.

Ne parleremo ancora, bon gré mal gré …

bloggorai@gmail.com

  

 

Nessun commento:

Posta un commento