domenica 4 agosto 2024

La Rai e le chiacchere da Oriente

Giungono notizie...echi lontani...fatti e misfatti già noti sui quali Bloggorai ha scritto da tempo.

Chiacchiere sotto l'ombrellone 1: Rai Way.

I board delle due società stanno studiando come andare avanti verso la fusione, ovvero verso il "polo unico delle torri". 

Abbiamo già dettagliato i tre "razionali" che dovrebbero guidare l'operazione. Giova ripeterli.

Razionale A: finanziario. Ogni volta che il titolo compare sui giornali in Borsa c'è un balzo. Le alchimie dell'operazione al momento sono incagliate su due fronti: la ripartizione delle quote e la governance. Entrambe in alto mare. Rai Way vale tanto quanto Rai paga con un lauto Contratto di servizio per oltre 200 mln l'anno.

Razionale B: industriale. Per Rai, al momento, il solo Razionale industriale è acquisire una quota capitale con la quale sostenere il nuovo Piano industriale. Nel progetto di cui abbiamo fornito prova si leggeva 190 mln. Ora invece si parla di 110. Siamo in alto mare.

Razionale C: politico. La s/vendita della quota Rai Way è fortemente voluta dal Governo e decisamente gradita da Mediaset. Il "razionale" dell'opposizione non sembra del tutto chiaro perché privo di un "Razionale" strategico sul ruolo del Servizio Pubblico. Se la politica non decide cosa debba o possa essere la Rai nel prossimo futuro e magari oltre il 2027, oltre il problematico rinnovo della Concessione... siamo sempre in alto mare. Ca va sans dire...questo è "Il Razionale" prevalente...o almeno ...dovrebbe. 

Le chiacchere su questo tema sotto l'ombrellone proseguono amenamente.

Poi sappiamo di notizie già note. C'è il capitolo:

Chiacchere sotto l'ombrellone 2: le nomine.

Abbiamo qualcosa da aggiungere ma ora fa caldo...molto caldo. 

Rimanete sintonizzati 


Bloggorai@gmail.com 


Nessun commento:

Posta un commento