mercoledì 7 giugno 2023

La RAI e il Cinema dei Misteri


Bloggorai, come noto, ha interrotto le pubblicazioni. Bloggorai, come noto, è alquanto sensibile e permaloso. Bloggorai, come noto, ha interrotto le pubblicazioni ma non si è ritirato sul colle romito a fare meditazione trascendentale. Allora succede che ci sono occasioni in cui, eccezionalmente, il Post te lo tirano fuori con le tenaglie e il dramma è che certe “cose” succedono ogni giorno, ogni ora.

Succede così che a Bloggorai viene voglia di andare al cinema e magari a vedere una buona firma della regia nazionale dove almeno non ci sono i soliti attori/attrici amichetti di giro. Succede che la scelta è quasi obbligata visti i tempi che corrono: Marco Bellocchio con il suo “Rapito”. A nostro giudizio un ottimo film. Se non che, abbiamo sempre la curiosità di leggere i titoli di coda e … cosa ti leggiamo? “Prodotto da Paolo Del Brocco per Rai Cinema”. Mi stropiccio gli occhi, mi viene uno stranguglione e faccio mente locale: ma quel Paolo Del Brocco non è per caso AD di Rai Cinema? E cosa significa esattamente “Prodotto da Paolo Del Brocco per Rai Cinema”. Cioè Del Brocco “produce” per se stesso o per la società di cui è Amministratore Delegato?  

Proviamo a ragionare e, come spesso usiamo fare, immaginiamo un colloquio immaginario (senza usare l’AI, solo quella “normale” ovvero senza alcun riferimento a fatti mai realmente accaduti).

Paolo Del Brocco (AD di Rai Cinema): “Caro Paolo del Brocco, sei interessato a produrre un film, magari in accordo con un noto agente artistico di chiara fama, molto bene introdotto negli ambienti RAI (anche se recentemente, alcune sue perle sono uscite)???”

Risponde Paolo Del Brocco (produttore): “Caro Paolo Del Brocco, grazie ... mi sembra una buona idea.. vediamo cosa si può fare. Ma non credi ci possano essere “problemi” con l’Azionista RAI … sai non vorrei che qualcuno si storce o si offende”.

Paolo del Brocco (AD di Rai Cinema): “Ma de che … non so se hai capito … è cambiata l’aria … e poi il film è in cantiere da tempo, già da quando c’erano gli amici nostri … figurati ora!”

Risponde Paolo Del Brocco (produttore): “Ok se po’ fa … ma come faccio a fare il produttore di me stesso? Che faccio? Mi firmo il contratto da solo? Tipo: io Paolo Del Brocco pago Paolo Del Brocco per produrre un film prodotto da RAI Cinema di cui sono pure Amministratore Delegato???”.

Paolo del Brocco (AD di Rai Cinema): “Stai sereno, tranquillo … se po’ fa… se po’ fa … vedrai, magari manco se ne accorgono e se pure fosse…”.

Sicché, immaginiamo, che Paolo Del Brocco (AD di Rai Cinema) stringe la mano a Paolo Del Brocco (produttore) e il film esce allegramente nelle sale. Lunga vita al cinema italiano di qualità ... lunga vita alla RAI.

bloggorai@gmail.com

 

Nessun commento:

Posta un commento