sabato 16 agosto 2025

Il Giallo di Ferragosto


Il vero giallo, il sostanziale mistero misterioso consiste proprio nel fatto che non c'è nessuno "giallo" da commentare, da analizzare, nessun colpevole da condannare e nessun innocente da assolvere. Nessun giallo di nessun genere. Perche'... cosa è successo?

Non c'è più un drammatico caso di cronaca nera, di quelli duri, e giusto per tenerci in forma siamo costretti a ricordare quelli di un lontano passato.

Nelle scorse settimane siamo stati inondati da Garlasco e improvvisamente... puffette... per ora svanito.

La "politica" non ne parliamo proprio: dove sta? Di cosa si occupa? È in vacanza o lavora in incognito?

Cinema? Non ci sono più nemmeno le "arene" di una volta e per sostenere i pochi aficionados si sono inventati la proposta dei "3 euro" purché film italiani.

E poi qualcuno si chiede "dove vanno in vacanza gli italiani?" Già... questo un vero mistero... Forse il vero giallo dell'estate.

E la TV? Qui il giallo è pallido, un giallino smunto. Da sempre, a ferragosto, non ci sono misteri da svelare. Si spegne e basta.

La RAI? eccoci dunque al grande mistero misteriosissimo: si farà il festival a Sanremo nel 2026? 

Buio fitto: chi sa non parla e chi non sa tira a indovinare: chi sarà il colpevole della fuga da Sanremo o della permanenza all'Ariston? Boh!

Ieri è comparso un bizzarro indizio. Il Secolo XIX ieri ha sparato un titolone: "Accordo fatto: la firma tra due settimane". Ci siamo presi la briga di provare a verificare: nada... nisba... "Sorry... Non ne so nulla" . In soldini, a leggere l'articolo Rai avrebbe accettato tutto... ovvero "sbragato" quasi su tutti i fronti.

Sarà proprio così? Il mistero si infittisce. Appuntamento... forse... sul luogo del delitto tra il prossimo 29 agosto e il 2 settembre...forse... Vedremo... Chissà... Con il primo fresco le menti sono più sgombre.

Infine il super giallo dell'estate istituzionale Rai: la riforma. Dalla scena è assente una protagonista: l'opposizione. Dicono, pare, sembra che sta lavorando sotto l'ombrellone.

Aspettiamo fiduciosi...il crimine non paga mai.

Bloggorai@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento